Informativa

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.

Prevenzione e controllo della legionella in ambiente industriale

Le linee guida sulla prevenzione ed il controllo della legionellosi, edizione maggio 2015, chiariscono come tutte le strutture industriali che hanno impianti potenzialmente a rischio (torri di raffreddamento in primis) siano obbligate all'applicazione dei protocolli di prevenzione e controllo della legionellosi.

Nella sezione pubblica della community Acquaflex è stata pubblicata una dispensa che fornisce le indicazioni principali per la redazione dei protocolli di prevenzione in ambiente industriale

Acquaflex certifica il nuovo sito produttivo

La scorsa settimana si è conclusa postiivamente la procedura di certificazione secondo ISO 9001:2015 del nuovo sito produttivo Acquaflex di Vigano di Gaggiano, inaugurato lo scorso 21 ottobre.

L'ottenimento di questa certificazione, che si accompagna alle certificazioni ISO 9001 e ISO 14001 del resto della struttura Acquaflex, conferma come la gestione del sistema Qualità di Acquaflex sia confrome a standard di assoluta eccellenza e ciò ad indubbia tutela dei nostri clienti.

Successo a Vicenza per il seminario Acquaflex sul controllo della legionella

Si è svolto venerdì 16 Dicembre a Vicenza, presso l’aula 3 del complesso universitario di Viale Margherita a Vicenza, il seminario dal titolo “Prevenzione e controllo della legionellosi: aspetti pratici” organizzato da Acquaflex in collaborazione con il corso di studi in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti dell’Università di Padova.

Il corso ha riscosso un notevole interesse ed ha visto la presenza di più di 100 partecipanti, tra studenti ed uditori esterni provenienti dal mondo delle aziende alimentari e dalla sanità pubblica.

Nella sezione pubblica della nostra community è possibile trovare le diapositive del corso.

Seminario Acquaflex per tecnici di cartiera

Venerdì 25 Novembre 2016 si terrà presso l'hotel Villa Litta Palace di Lainate (MI) un seminario Acquaflex intitolato "depositi in cartiera: tipologia, metodi di analisi e tecnologie chimiche di prevenzione" deidcato ai tecnici di cartiera.

La partecipazione al corso è a inviti; per essere invitati scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Aspetti pratici della prevenzione delle legionellosi: corso di Acquaflex presso Uni PD

Venerdì 16 dicembre 2016 ore 14.30 Acquaflex, in collaborazione con il corso di studi in sicurezza Igienico-sanitaria degli alimenti dell’università degli studi di Padova, terrà un corso di formazione avente come argomento “prevenzione e controllo della legionellosi, aspetti pratici”.

Il corso, la cui locandina è disponibile nel post dedicato nella nostra community , si terrà presso il complesso universitario di Via Margherita 87 a Vicenza ed è aperto anche ad uditori esterni: per potervi partecipare è sufficiente chiamare il numero 02/93163856 fornendo i dati dei partecipanti alla Sig.ra Jessica Esposito o iscriversi direttamente in università secondo le modalità indicate nella locandina

Sanificazione torri di raffreddamento per prevenzione legionella

L'attività di sanificazione delle torri di raffreddamento e dei condensatori evaporativi volta a prevenire e controllare la contaminazione da batteri del genere legionella deve essere condotta rispettando normative precise che garantiscono di ottenere il risultato desiderato senza compromettere l'integrità degli impianti: le linee guida italiane non danno indicazioni specifiche per l'esecuzione di tali attività.

Acquaflex ha sviluppato linee guida precise e di facile applicazione basate su norme inglesi (per raffreddatori evaporativi) ed americane (per torri di raffreddamento).

Acquaflex impiega per tali attività prodotti la cui efficacia nei confronti delle legionella è certificata ISO EN 13623

Nella nostra community è possible trovare la certificazione ISO EN 13623 relativa ai prodotti suggeriti per la sanificazione nonchè le procedure di sanificazione.

Inaugurato il nuovo sito produttivo Acquaflex!

Il 28 settembre, alla presenza delle autorità locali e dei principali rivenditori Acquaflex, è stato inaugurato il nuovo sito produttivo di Acquaflex, sito a Vigano di Gaggiano (MI).

In soli nove mesi uno spoglio capannone è stato trasformato in un impianto capace di produrre oltre duecento tipologie diverse di additivi chimici di alta qualità, per una produzione potenziale complessiva di 8000 ton/anno, il tutto operando a scarico zero e, quindi, con impatto ambientale nullo.


Acquaflex, ready for the future!

Qualità delle acque nei circuiti chiusi: le indicazioni di alcuni costruttori di apparecchiature

La qualità delle acque glicolate o meno, utilizzate nei circuiti chiusi di raffreddamento è di particolare rilevanza poiché contribuisce in modo significativo a determinare durata e resa degli impianti; nella sezione pubblica del nostro forum è stato pubblicato un post che riporta le indicazioni a riguardo fornite da alcuni dei principali costruttori di scambiatori di calore, dry cooler, compressori ed apparecchiature analoghe.

Compatibilità cloruri / acciaio inox

Gli acciai inossidabili AISI 304 e AISI 316 trovano impiego sempre più ampio, in particolare nell'industria alimentare e cartaria; contrariamente a quanto ritenuto questi materiali non sono incorrodibili, sopratutto in presenza di acqua con un contenuto (anche modesto) di cloruri. Nel nostro forum, sezione pubblica, è stato inserito un file che riporta la curva di compatibilità ai cloruri dei due acciai sopra citati in funzione della temperatura.

Innovativo sanificante per il trattamento dei vegetali di IV gamma

Il lavaggio dei vegetali all’inizio dei processi produttivi della IV gamma è fondamentale per garantire i rigorosi standard di qualità microbiologica richiesti dalle normative vigenti. Acquaflex ha sviluppato un innovativo agente sanificante non ossidante, chiamato GREENSTAR 7313 S, che consente di sanificare efficacemente frutta e verdura senza modificarne le caratteristiche organolettiche ed allungandone il tempo di conservazione.

Il bollettino tecnico di GRENNSTAR 7313 S è disponibile nella sezione pubblica della community Acquaflex.